mercoledì 12 settembre 2007

esami a caldo

se posto un post tutti i giorni mi rispondete? almeno voi che mi seguite con affetto?
premettendo che non riuscirò mai a scrivere un post tutti i giorni, almeno ci provo, non pretendendo che ogni post sia un sondaggio...vi racconto un po' i retroscena della ricerca (pochi però, se non si svela troppo dell'aura universitaria).
oggi sono stata a Milano, faceva caldo. come ha detto un mio collega di Roma "settembre a Milano è appiccicaticcio". è vero, l'aria è calda, come a maggio, però ci si barda come se si fosse già in autunno perchè il mattino fa un po' più freddo che d'estate. il pomeriggio il sole si fa ancora sentire, non tira un'alito di vento e lo smog si impasta con lo strato di vestiti e quindi si suda. e quindi si appiccica.
come in un sillogismo aristotelico.
tutto questo per dire che oggi ero a Milano per fare gli esami. interrogare gli studenti, intendo.
e quindi oltre agli strati a cipolla dei vestiti avevo il mio zaino. alcuni di voi hanno avuto il pregio di vederlo, ci sta di tutto. ci starei anch'io se fossi una contorsionista. ci metto i libri che devo chiedere agli studenti, non tutti però, quello sarebbe un martirio per la mia schiena. oggi erano 5 più qualche plico di fotocopie. gli studenti non portano i libri mentre io giro con uno zaino che fa spavento. c'è un sottile squilibrio in tutto questo.
alla fine ho interrogato solo due fanciulle e sono andate bene. poi abbiamo fatto una riunione, ma su questa devo tacere, anche perchè il post sta diventando lungo e noioso...
ps: stasera in tv c'è Mary Poppins ma io ho una riunione...ma proprio stasera dovevo fissarla?!? la prossima volta devo ricordarmi di guardare il palinsesto tv prima di fissare appuntamenti in giro per il mondo

5 commenti:

Gianluca ha detto...

Mary Poppins l'ho visto 4 o 5 volte! :-)

Fabrizio - ikol22 ha detto...

Mary che? ah già voi siete giovani ;-)

Elisabetta ha detto...

beh...io l'avrò visto più di 4 o 5 volte, ma ogni volta mi affascina, è uno dei quei film che ti fanno un po' sognare e pensi che se avessi anche tu un mary Poppins che ti aiuta a vedere positivo molte cose sarebbero migliori...
ps: il film è del 1964, quindi anche tu Fabrizio dovresti averlo visto...cfr. http://www.imdb.com/title/tt0058331/

Penelope ha detto...

Io lo rivedo sempre con piacere.
Allenta la tensione.
Non potevo poi non far conoscere Mary ai miei figli (gemelli di 5 anni).
Penelope

Elisabetta ha detto...

fantastico, due gemelli: maschietti?