mercoledì 5 settembre 2007

par condicio, un sondaggio

Tornata (?) dalle ferie estive mi sono imbattuta in una questione molto importante: gli autori di blog sono in maggioranza uomini o donne?
Manca un censimento generale per cui è impossibile avere la stima ufficiale, però ci sono alcuni dati parziali: una ricerca svolta da Perseus qualche anno fa attribuisce il 68% dei blog ad opera di donne, mentre la ricerca condotta da Guido di Fraia (che si può reperire nel suo ottimo libro Blog-grafie. Identità narrative in rete), ha censito il 54% di blog femminili. L’ultima ricerca di cui sono disponibili i dati è Diario Aperto, che ha raccolto 4117 questionari validi ripartiti per il 56,5% di compilatori e il 43,5% di compilatrici, dati che si allineano su quelli ISTAT per cui il 55,8% di navigatori è maschio.

A questo punto vi chiedo: la vostra impressione qual è? Potete fare un breve sondaggio nel vostro blogroll e dirmi com'è la ripartizione fra maschi e femmine? Conoscete altre ricerche?

3 commenti:

Gianluca ha detto...

Il mio blogroll:

18 femmine
22 maschi

Elisabetta ha detto...

grazie Gianluca!voi altri siete ancora in ferie?!?

Fabrizio - ikol22 ha detto...

Non conosco altre ricerche e se posso esprimere la mia opinione mi terrei ben alla larga da quanto riportato da Diaio Aperto che vede un camione di 4000 (!) navigatori interpellati (fonte SWG) e che, alla fine basa la propria ricerca sul bacino di utenza di splinder.it: un granello di sabbia nel mondo dei blogs.

Per rispondere invece alla tua domanda: 14f - 8m (parlo di blog fotografici)