martedì 30 ottobre 2007

a proposito di fedeltà...

il pubblico non è stato fedele a Guerra e Pace, ma c'era da saperlo. io non ho letto l'originale di Tolstoj, ma voci esperte mi fanno supporre che se l'avessero intitolato "Andrej e Natalija - liberamente ispirato a Guerra e Pace" avrebbero ottenuto più ascolti, non irritando coloro che il romanzo l'hanno letto (e quindi non facendoli passare per sprovveduti) e incuriosendo coloro che ne sono digiuni offrendo un buon aperitivo.

il sito dell'Antitrust è stato violato da un hacker buontempone che vi ha inserito un comunicato stampa subito ripreso dall'Ansa e dalle agenzie...anche la tecnologia talvolta tradisce nel modo più inaspettato.

giunge perfettamente a proposito una frase dettami poco fa da un amico al telefono: "un buon marito è come una lavatrice tedesca: non ti tradisce mai".

2 commenti:

Fabrizio - ikol22 ha detto...

Geniale l'idea di intitolare altrimenti lo sceneggiato. D'altronde però la tua idea si accompagna giusta giusta alla materia nella quale vai specializzzandoti :-)

L'unico commento che mi sento di esprimere circa l'hacker che ha violato il sito dell'Antitrust è... Peccato quel comunicato stampa fosse falso.

Quanto alle lavatrici tedesche e ai buoni mariti potrei fare eco con una buona moglie è come una Ferrari: il solo vederla ti scombussola dentro. Sempre.

Elisabetta ha detto...

come sei romantico Fabrizio!
in realtà devo ammettere che lo spunto del titolo diverso mi è stata data da mia mamma che è appassionata di romanzi russi, fra cui anche Guerra e Pace, e che avendo visto la fiction mi ha spiegato la relazione con la trama generale di Tolstoj...poi certo, si giocava in casa :)