sabato 5 gennaio 2008

helpdesk #3

scusate, ma stasera mentre scrivevo e navigavo ho notato che il mio pc (sono una malcapitata utente Windows) fa uno strano brusio (che pare provenire dall'hardisk) e va un po' più lento del solito nello scorrere le pagine e nella scrittura su video. quando scompare il brusio anche il resto torna normale.
dato che sono una che si fa venire l'ansia prima di subito mi sto già preoccupando...cosa devo fare? è grave? devo portare il pc subito dal dottore?

help!

5 commenti:

Fabrizio - ikol22 ha detto...

Prima di tutto: tranquilla. Con ogni probabilità hai Office e il brusio che senti è il sistema di indicizzazione. L'hard disk lavora saltuariamente per effettuare -appunto- l'indicizzazione richiestagli dai Servizi di Amministrazione del sistema operativo (a proposito hai XP?).

Ovviamente, come tutti, non riesce a fare due lavori in uno per cui rallenta le altre attività fosse ancho solo scorrere una pagina a video (si blocca anche la navigazione in rete).

Conferma, per cortesia, se hai XP dopodiché ti insegno come disabilitare l'indicizzazione ovvero, sapendo cos'è, puoi attendere qualche secondo e tutto ritorna come prima.

Elisabetta ha detto...

confermo la tua acuta diagnosi...ho XP. l'unica cosa che mi lascia perplessa è che nei primi due anni di vita non mi ha mai dato un problema del genere e non dura per pochi secondi ma anche per una mezz'ora...speriamo bene!

Fabrizio - ikol22 ha detto...

Mezz'ora -di macchina quasi ferma- non è poco. Se davvero ciò è riconducinile come penso all'indicizzazione mi sentirei di caldeggiare la sua disattivazione (non esitare a chiedermi come operare quando non ne potrai più).

Hai per caso anche "Google Desktop" attivo? Se è vero che indicizza solo a macchina ferma è altrettanto vero che porta via una discreta percentuale di risorse di sistema sempre...

Elisabetta ha detto...

non ho google desktop...diciamo che il pc non è fermo ma lento, per esempio la tastiera non risponde subito ai comandi ma con una leggera frazione di scarto. in questi giorni (e spero che non siano le ultime parole famose...) sembra stare tranquillo...

Fabrizio - ikol22 ha detto...

Meglio. "Google desktop" ancorché 'lavori' quando la macchina è a riposo, rallenta comunque il sistema. Ancora una volta, dalla descrizione del problema, direi che si tratta del lavoro di indicizzazione dei file, disinseribile (e di poco valore aggiunto). Se e quando lo vuoi disinserire dimmelo.