lunedì 1 dicembre 2008

RomeCamp2008 - qualche nota post

Dopo una settimana mi trovo a recuperare il deposito dei pensieri sul RomeCamp2008. Devo ammettere che è stata proprio una bella esperienza.
Di resoconti ne sono già stati scritti tanti. Io mi limito a segnalare il punto di vista particolare da cui ho guardato l'evento: quello dei mini talk-show che abbiamo realizzato per il Cannocchiale.
La formula mi è proprio piaciuta non (solo) perchè li ho condotti ma perchè sono stati davvero piccoli dibattiti in cui sono confrontate delle idee e non dell'aria fritta: pochi densi minuti e non tanti con pochi concetti, come spesso accade nelle conferenze accademiche (e - non a caso - il BarCamp è proprio una non-conferenza).
Secondo, mi ha stupito la grande disponibilità dei partecipanti a farsi rincorrere da me per trovare un tema e degli altri interlocutori con cui realizzare il talk. Spero ciò non sia stato dovuto solo ai miei tacchi e al fatto che fossero quasi tutti uomini :)
Note dolenti, già rilevate da altri, la scarsa presenza degli studenti e delle donne, quest'ultima in crescita ma secondo me ancora troppo bassa rispetto a quella maschile, soprattutto negli speech.

Devo ringraziare tante persone, in sintesi estrema: Vincenzo e Fabrizio che mi hanno coinvolto nell'organizzazione, tutti coloro che si sono fatti intervistare o che si sono fermati a chiacchierare con me e coloro che ci hanno guardato in streaming (e che ci guarderanno ancora).


3 commenti:

svaroschi ha detto...

Ciao Elisabetta.
Volevo farti i complimenti, non era facile organizzare e moderare bene tutti questi mini-dibattiti, specie con così poco tempo a disposizione.
Brava!

Elisabetta ha detto...

ciao Antonella,
molto in ritardo ti ringrazio per i complimenti!
E' stato un lavoraccio comporre bene i panel di discussione ma ne è valsa la pena e i risultati ci hanno dato ragione :)

林依晨Amber ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.