lunedì 26 ottobre 2009

Facebook aggiorna le notizie

E' di questi giorni la novità nella home di Facebook in cui sono state create due sezioni: "Notizie" e "Notizie in Tempo reale". Nella prima sono compresi solo alcuni aggiornamenti (di cui non mi è ben chiaro il criterio di selezione ma mi pare si concentri sugli aggiornamenti di status e su alcune azioni come la pubblicazione di foto) mentre nella seconda è contenuto tutto lo stream di cosa sta accadendo. Un seconda novità è stata introdotta rispetto ai suggerimenti che non riguardano più solo gli amici potenziali ma anche le azioni che si possono fare: "scrivi sulla sua bacheca" oppure "aiutalo a trovare nuovi amici".

Questo ci dice non poche cose. In primo luogo ci fa capire che gli amici e le loro azioni sono così numerosi che è difficile tenere il passo di tutto quello che succede. Secondariamente, che la cosa più importante di un profilo è lo status. Terzo, è sintomo che non tutti gli utenti sono attivi, tant'è che Facebook stesso ci suggerisce di implementare le nostre azioni e le loro.

A livello teorico si può fare un passo in più e giungere a dire che si stanno delineando degli stili di fruizione di Facebook (che sarebbe interessante indagare) ma anche che non tutte le azioni hanno lo stesso peso, una distinzione che ci porta a quella fra action e agency, ossia fra un'azione meditata e una che invece è quasi irriflessa.
Posto, infatti, che essendo volontario l'accesso a Facebook, tutte le azioni sono volute e in qualche modo pensate, si potrebbe però ipotizzare che alcune fanno parte della "ordinaria amministrazione" del profilo (trovare nuovi amici, pubblicare link, fare un like) perchè si possono fare con un semplice gesto e altri invece che richiedono una riflessione, anche se minima, come scrivere uno status, pubblicare e teggare una fotografia o ancora fare un quiz.

Nessun commento: