| Me |

Nonostante da piccola volessi studiare astronomia, ben presto ho sviluppato una forte passione per il mondo della comunicazione, che all'epoca (erano gli inizi dei ruggenti anni Novanta) interpretavo come il dorato mondo della pubblicità e del giornalismo.

Ho messo questa passione nel cassetto per qualche anno in cui ho frequentato il liceo classico e ho intrapreso gli studi universitari in Filosofia. Per la tesi di laurea ho unito la passione speculativa con quella per la comunicazione lavorando sul concetto di spazio e tempo nei mondi virtuali (leggasi - eravamo ormai giunti alla metà degli anni Duemila - e-mail, chat, forum, realtà virtuale, realtà aumentata). Ho conseguito poi il Dottorato di Ricerca in Culture della Comunicazione con una tesi riguardante lo sviluppo dei blog personali in Italia (pubblicata nel volume The Blog Up. Storia sociale del blog in Italia per Franco Angeli) e ho iniziato a lavorare nel mondo delle digital PR. Ho proseguito anche l'attività di ricerca in università con OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell'Università Cattolica) occupandomi di social media. Parallelamente ho lavorato per 9 anni come giornalista occupandomi di cronaca locale e di cultura digitale per un noto quotidiano locale.

Questo percorso mi ha consentito di conoscere a fondo le logiche e i meccanismi della comunicazione sui social media e di avere delle ottime doti di scrittura.

Attualmente sono coordinatore didattico del Master in "Digital Communications Specialist" di cui curo anche la comunicazione. Sono inoltre docente a contratto del laboratorio di "Social media e strategie di comunicazione" per il corso di laurea triennale LIMED e del corso di "Tecniche e strategie di comunicazione in ambiente digitale e offline" per il Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite, entrambi attivati presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ho anche collaborato con diverse aziende per la gestione della comunicazione digitale e sui social media. Tutti i dettagli sul mio profilo LinkedIN

Le opinioni che trovate in questo blog sono strettamente personali e non legate alle aziende e istituzioni con cui collaboro.